Lugana on Tour: un viaggio enogastronomico alla scoperta del Lugana

Venezia, Roma, Milano e Firenze le tappe del tour dedicato al racconto della DOC del Lago di Garda

Dal Lago di Garda, passando per le principali città italiane, e ritorno: si conclude domani a Firenze il viaggio che ha portato nella prima parte del 2023 il Lugana “on Tour” in alcuni dei luoghi più belli dello Stivale: Venezia, Roma, Milano e, dunque, Firenze.

Un vero e proprio tour enogastronomico che ha visto esaltate le caratteristiche e peculiarità della DOC del Lago di Garda ed i suoi 5 stili, abbinati, in alcune tappe, ai piatti di chef stellati tra i più importanti d’Italia.

Il tour terminerà domani sera nella magica cornice de La Ménagère di Firenze. In programma una serata per celebrare i piaceri del vino in una location d’eccezione, dove i profumi dei fiori, in perfetta sintonia con quelli del Lugana, trasporteranno i partecipanti in un viaggio enologico ricco di gusto ed emozioni.

Il tour enogastronomico del Lugana è iniziato a gennaio con la tappa di Venezia, dove il vino del Garda è sbarcato per partecipare alla prima edizione di Wine in Venice. L’evento esclusivo, in cui la città lagunare è stata dal 28 al 30 Gennaio 2023 il centro enoico del Belpaese, ha ospitato il primo “Red Carpet del vino” all’interno della suggestiva cornice del palazzo storico e prestigioso della Scuola Grande della Misericordia.

La seconda tappa ha visto protagonista la Città Eterna. Il 18 aprile, nell’esclusiva Villa Laetitia Fendi, un gruppo selezionato di ospiti (tra istituzioni e giornalisti) è stato guidato alla scoperta del Lugana e dei suoi diversi stili dal giornalista Fabio Piccoli e dagli stessi produttori. A seguire, un aperitivo gourmet realizzato dal catering stellato dell’Enoteca La Torre, con piatti ricercati e in abbinamento ai vini della denominazione.

Infine, presso la sede di Identità Golose a Milano, il 18 maggio è stata la volta di un’esperienza culinaria legata a doppio filo con la laguna di Venezia e il Lago di Garda, in compagnia della cheffe stellata di Venissa Chiara Pavan, la quale ha creato per l’occasione un menù d’autore risaltando il legame tra due terre d’acqua e il vino Lugana.

“Questo tour ha rappresentato l’occasione per far conoscere il Lugana DOC e le sue peculiarità al pubblico di intenditori, giornalisti e wine lover italiani. Il 70% della produzione di Lugana viene esportata nel mondo, ma uno degli intenti del Consorzio è di rendere il Lugana ancora più apprezzato e conosciuto anche nel mercato italiano. L’obiettivo chiave della promozione è di supportare costantemente la crescita del valore della nostra denominazione. Questo vale anche per il mercato nazionale che continuiamo a considerare strategico, a partire da quello del territorio di produzione, che rappresenta una delle aree turistiche più importanti del nostro Paese” ha spiegato Edoardo Peduto, direttore del Consorzio Lugana DOC.


Venezia

Roma

Milano

Firenze