Un autunno all’insegna della promozione internazionale per il Lugana DOC

Destinazione USA 

 

Il mercato statunitense, uno dei principali per il commercio del vino italiano nel mondo, è tra le destinazioni su cui il Consorzio del Lugana ha scelto di investire e concentrare le energie nel 2022 organizzando eventi, commerciali e promozionali, volti a raccontare il Lugana a operatori, giornalisti e winelovers americani. 

 

Dal 27 settembre al 3 ottobre a Desenzano del Garda si è svolta la Wine Media Conference, la rassegna mondiale dedicata alla comunicazione del vino organizzata da Ascovilo, l'associazione che raggruppa 13 consorzi vitivinicoli lombardi, tra cui il Consorzio del Lugana. Il Lugana è stato protagonista di una degustazione molto particolare che ha coinvolto i 5 sensi: attraverso la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto il gruppo di wine writer americani ha scoperto i diversi stili della DOC Lugana (Scopri di più: link al sito con foto).

Inoltre, per tutto il mese di novembre il Lugana DOC sbarcherà nel mercato USA con il progetto Usa Destination Lugana, che vedrà una serie di attività promozionali rivolte a stampa, ristorazione, influencer e operatori commerciali, tra cui dal 7 al 13 novembre la “Restaurant Week”, dove il Lugana DOC sarà protagonista per una settimana in 13 ristoranti tra Manhattan e Brooklyn o la “Lugana Wine Week” presso due Club House (scopri tutti gli eventi: news sito con eventi???).  

Infine, dal 23 al 28 Ottobre un gruppo di importatori USA è stato ospite del consorzio sul territorio e il 26 Ottobre Coldiretti ha coinvolto il Lugana DOC in un Webinar rivolto al mercato USA dove sono stati coinvolti 10 operatori selezionati dalle diverse piazze americane tra cui Texas e West Coast. 

Incoming Giappone

Il Giappone è un’altro dei mercati destinatari dell'export della denominazione, per questo dal 18 al 21 ottobre il Consorzio del Lugana ha ospitato sul territorio un gruppo di importatori giapponesi che hanno esplorato la DOC, incontrando un gruppo di aziende direttamente in cantina e degustando numerosi vini in diversi tasting organizzati nei tre giorni. 

Un calice di Lugana a Londra

Lo scorso 3 Ottobre il Lugana ha partecipato alla tappa IEM Simply Italian Great Wine portando i vini della denominazione al walk around tasting dedicato al b2b nella prestigiosa location One Great George Street di Londra.