Promozione

Dal Lago di Garda ai grattacieli di New York, Dallas e Miami: arriva Destination Lugana

Il tour organizzato dal Consorzio Tutela Vino Lugana attraverserà
gli Stati Uniti per portare l’identità e la freschezza del vino bianco simbolo del Lago di Garda in quattro città americane. 
Obiettivo: far conoscere sempre di più il Lugana in un mercato fondamentale per l’export e creare connessioni di valore con trade e stampa.

New York, Texas e Florida: non si ferma l’attività del Consorzio Tutela Vino Lugana, che torna anche quest’anno negli Stati Uniti con un programma di eventi che toccheranno tre Stati chiave e quattro città…

Vienna è pronta per accogliere il Lugana DOC

Vienna è pronta per accogliere il Lugana DOC

Dopo le soddisfazioni incassate a Vinitaly, domani il Consorzio di Tutela sarà in Austria

VIENNA È PRONTA PER ACCOGLIERE IL LUGANA DOC
IN ITALIA VOLA NEI CONSUMI CON UN +49% NEL 2021

Forte del primo posto nella classifica dei vini più venduti nel nostro Paese, la DOC torna su un palcoscenico internazionale con una Masterclass nella patria dei bianchi, un mercato esigente dal grande potenziale

Il Lugana DOC mantiene il primato dei vini più amati dagli italiani. L’analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census relativi ai primi nove mesi dell’anno, diffusa in occasione del Vinitaly Special Edition lo vede al primo posto, con un +49% delle vendite. E non si tratta di un exploit, poiché esattamente un anno fa, nell’ottobre 2020, un’analoga ricerca della Rome Business School dedicata al mercato del vino in Italia ai tempi del Covid-19, poneva il Lugana saldamente al primo posto fra i vini emergenti…

#EXPERIENCELUGANA TOUR, travel e food influencer in arrivo sul Garda

#EXPERIENCELUGANA TOUR, travel e food influencer in arrivo sul Garda

Il Consorzio di tutela presenta un’iniziativa social per valorizzare la DOC e il territorio

Al via domani il primo Lugana Influencer Tour, un’iniziativa del Consorzio di tutela per valorizzare il vino bianco più celebre del Garda e il suo straordinario territorio. Se l’area del basso Garda è ineguagliabile per densità di proposte artistiche, storiche, di intrattenimento e culinarie, il Lugana DOC è, già di per sé, un’eccellenza. Il 2021 lo ha consacrato primo fra i vini bianchi nazionali nella Grande Distribuzione Organizzata (dati primo quadrimestre), oltre ad essere, in termini percentuali, quello che negli ultimi due anni ha fatto registrare l’incremento píù importante in questo canale: +135% (confronto fra i primi 4 mesi 2019 e 2021)…

Il Lugana DOC brilla a Tokyo

Il Lugana DOC brilla a Tokyo

Il Consorzio riprende gli appuntamenti internazionali con un esclusivo evento a “Il Ristorante – Luca Fantin”

Il bianco gardesano investe sul Giappone, mercato maturo e di grandi potenzialità, oggi al quinto posto fra i paesi dell’export della Denominazione

Il Consorzio di Tutela del Lugana ha scelto la firma dello chef stellato Luca Fantin per il suo ritorno in grande stile sulle scene internazionali. Il primo evento in presenza del 2021 si è da poco concluso al prestigioso "Il Ristorante - Luca Fantin" presso il Bulgari Ginza Tower di Tokyo…

Il Lugana DOC reagisce al 2020, cresce e guarda avanti

Il Lugana DOC reagisce al 2020, cresce e guarda avanti

Il presidente Ettore Nicoletto traccia un primo bilancio: “Un anno complesso, dal quale la nostra Denominazione esce a testa alta”.

Mercoledì 23 Dicembre, con un brindisi in diretta, il Consorzio festeggerà con produttori e #luganalovers

Il 2020 ha lasciato il segno anche per il Consorzio Lugana, ma per fortuna è un segno più. In un anno difficilissimo la DOC gardesana ha saputo crescere, +12% secondo gli ultimi dati, ottenendo importanti riconoscimenti sul territorio nazionale (vino “emergente” più apprezzato dagli italiani secondo una ricerca di novembre 2020) e ha mantenuto le quote nelle esportazioni, inaugurando mercati nuovi, come la Svizzera, con iniziative digitali…

Auguri, con le Lugana Cheers Box

Auguri, con le Lugana Cheers Box

Dal Consorzio di Tutela un’iniziativa di promozione dell’intero territorio

Su consorziolugana.it/lugana-cheersbox 19 diversi abbinamenti inediti per portare i sapori del Garda a casa tua. E dal 23 Dicembre al via i brindisi digitali con sommelier e produttori.

“Lugana Cheers Box” è la nuova iniziativa del Consorzio di Tutela per supportare e promuovere i produttori del territorio. Da oggi, sul sito www.consorziolugana.it/lugana-cheersbox si potranno acquistare kit completi per portarsi direttamente a casa i sapori del Garda, confezioni preziose da regalare o aprire per un brindisi raffinato…

Il Lugana debutta in Svizzera

Il Lugana debutta in Svizzera

Il Consorzio di Tutela per la prima volta protagonista di un evento a Zurigo.

Il 17 novembre la DOC gardesana si presenterà ai winelovers elvetici durante tre esclusive Masterclass in collaborazione con la prestigiosa rivista Vinum.

Così vicino, così inesplorata: è la Svizzera la nuova frontiera della promozione per il Lugana DOC. Il Consorzio di Tutela pianta un’altra importante bandiera sulla sua fitta mappa dei Paesi coinvolti da attività promozionali in tutto il mondo…

La ripartenza del Lugana parla tedesco

La ripartenza del Lugana parla tedesco

Il Consorzio sarà protagonista di ben 4 eventi in una settimana a Monaco, Amburgo e Vienna. Tiene l’export in Germania ma cambia la domanda

Gli impegni internazionali del Lugana ripartono dalla Germania. Non poteva essere altrimenti per la DOC che da sempre vede i tedeschi come i maggiori appassionati al mondo e che esporta nei paesi di lingua germanica circa il 40% del totale della produzione. A partire da lunedì 7 settembre, per una settimana, il Consorzio sarà protagonista di 4 appuntamenti che faranno tappa ad Amburgo, Monaco e Vienna…

Il Lugana DOC conquista i media di Varsavia e Budapest

Un successo tutto est-europeo per il Consorzio di Tutela gardesano a seguito delle due recenti masterclass aperte a stampa, blogger e influencer locali

Lugana Tour 2019 Budapest.jpg

Si chiude una settimana di intensa attività promozionale e informativa per il Consorzio Tutela Lugana DOC, che torna in Italia vittorioso a seguito di due masterclass a Varsavia e a Budapest dedicate al pregiato vino gardesano e aperte esclusivamente ai media locali. Un grande successo che si traduce in un “tutto esaurito” e nella partecipazione di circa 50 ospiti tra giornalisti di settore e generalisti, blogger ed influencer, che si sono seduti ai tavoli delle due degustazioni intitolate, in entrambe le città, “Terroir & Style of Lugana”, ed introdotte dal Direttore del Consorzio Carlo Veronese.

“In un momento di crescita sensazionale e forte spinta promozionale in ogni angolo del Continente, l’Est Europa rappresenta senz’altro una bella sfida per la nostra Denominazione”, dichiara il Direttore e continua, “Con lo stesso spirito e ricerca di novità che ci ha condotto a Parigi lo scorso febbraio in occasione di Wine Paris, abbiamo deciso di andare a Varsavia e a Budapest con l’obiettivo di esplorare - e rafforzare - mercati nuovi e con grande potenziale di crescita. Grazie a queste masterclass abbiamo voluto trasmettere, attraverso la voce e la penna dei media, le peculiarità uniche del nostro territorio e dei nostri vini”.

Non sono mancate occasioni di approfondimento e confronto con il pubblico est-europeo, che ha mostrato grande interesse e coinvolgimento per questa perla enologica – degustata per l’occasione nelle versioni Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva e Lugana Spumante – simbolo di un territorio unico e prezioso che, da Peschiera del Garda, si estende nel Bresciano attraversando Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato del Garda, abbracciando la parte meridionale del lago.

Durante le due degustazioni guidate, Carlo Veronese è stato affiancato da noti esperti di settore locali specializzati in vino italiano. Martedì 11 giugno, quindi, i vini Lugana DOC sono stati raccontati dall’Italian Wine Specialist Tomasz Prange-Barczyński e dal noto giornalista di critica enologica Wojciech Bońkowski, presso l’enoteca Winosfera Chłodna.

“Il mio primo viaggio in Lugana risale al 2013 e devo ammettere che per me è stata una grande scoperta” dichiara Tomasz Prange-Barczyński, e continua “Avevo sempre considerato l’area del Lago di Garda come una meta di vacanze, certamente anche enoturistiche. Ma quell’anno ho avuto il piacere di andare più a fondo e di scoprire storia, cultura e soprattutto, per quanto mi riguarda, grandi vini e aziende profondamente legate al territorio. Inoltre, negli assaggi fatti 6 anni fa così come in quelli fatti in epoche successive, fino a oggi qui a Varsavia, ho riscontrato sempre un’indiscussa costanza qualitativa, cosa che, credo, non sia scontata nel panorama delle denominazioni italiane”.

Infine giovedì 13 giugno, il Lugana ha incontrato giornalisti e blogger di Budapest al fianco di Ágnes Herczeg – dal 2010 WSET Certified Educator e Fine&Rare Wine Specialist, nel 2015 Woman of the Year Entrepreneurial Award in Ungheria e, dal 2019, membro della giuria del DWWA ed insegnante presso la Italian Wine Scholar Guild in Hungary – che ha condotto il tasting presso il rinomato ristorante Casa Pomo d’Oro, proprietà di Gianni Annoni, uno dei personaggi del vino più influenti sulla scena italo-ungherese.

“È stato un grande piacere presentare i vini Lugana ai media ungheresi”, afferma Ágnes Herczeg, “Il Lago di Garda è una delle mie mete preferite e inevitabilmente i vini prodotti in questa zona sono molto vicini al mio cuore. Durante la master class a Budapest, gli ospiti hanno avuto la possibilità di scoprire le molte facce e i diversi stili del Lugana grazie a una mirata selezione di etichette fatta dal Consorzio, dalle bollicine, al Lugana ‘base’, al Superiore, fino alla Riserva. Spero tanto che il pubblico ungherese abbia colto le peculiarità di questa perla enologica, che scelga sempre di più i vini Lugana e che abbia l’occasione di scoprire anche dal vivo questo incredibile territorio”.