Consorzio

Il Consorzio Lugana DOC torna a Prowein dal 10 al 12 marzo 2024

Anche quest’anno i vini del Consorzio Tutela Lugana DOC saranno tra i protagonisti del ProWein 2024 che si terrà dal 10 al 12 marzo.

Per il Consorzio la fiera di Düsseldorf è ormai un appuntamento storico, giunto alla 30esima edizione, un vero punto di riferimento d’eccellenza per aziende, wine lovers e buyers tedeschi e non solo.

I paesi germanofoni sono il mercato più importante per il Lugana DOC, anche grazie al turismo che ruota attorno al lago di Garda, il quale vede una grande presenza di visitatori dal Nord Europa e specialmente dalla Germania. Questo rende l’appuntamento di Düsseldorf una data chiave tra quelle in calendario per il Consorzio, un modo per rinnovare e rafforzare i rapporti con buyer e clienti storici, ma anche con quelli di paesi emergenti come Polonia o Paesi Baltici…

Il Consorzio Lugana DOC punta all'estero: sotto i riflettori Gran Bretagna e Germania

Tantissimi appuntamenti nel calendario del Consorzio tutela Lugana, un vino che continua ad affermarsi, anno dopo anno, come uno dei bianchi italiani più apprezzati in tutto il mondo, anche grazie a un trend di mercato sempre più favorevole.

Il Lugana DOC è una denominazione con forte vocazione internazionale grazie al suo carattere fresco, la piacevole sapidità e la grande versatilità dei suoi stili nell’abbinamento. Queste caratteristiche hanno fatto sì che le esportazioni conquistassero un ruolo fondamentale nella bilancia commerciale delle aziende.  Basti pensare che il 60% della produzione viene venduta in oltre 65 paesi nel mondo, con forte presenza nel mercato europeo…

Edoardo Peduto è il nuovo direttore del Consorzio Tutela Lugana DOC

Edoardo Peduto è il nuovo direttore del Consorzio Tutela Lugana DOC

Il consiglio di amministrazione della DOC che sfiora i 28 milioni di bottiglie nel 2022 ha individuato nel nuovo direttore la figura del Wine Globetrotter che assumerà la responsabilità della promozione e valorizzazione della Denominazione.

Peschiera, 22 marzo 2023 - Il Consorzio Tutela Lugana DOC dà ufficialmente il benvenuto al nuovo direttore, Edoardo Peduto

ProWein 2023: la DOC Lugana sempre più wine destination per il pubblico nazionale ed internazionale

Il Consorzio Lugana DOC sarà presente al prossimo ProWein, che si terrà a Düsseldorf dal 19 al 21 marzo 2023, con uno stand (Halle 15/E41) che ospiterà un'ampia selezione dei migliori Lugana per accompagnare i visitatori in un viaggio nella Denominazione del lago di Garda.

Parte con i migliori dei presupposti il 2023, con importanti dati che forniscono una panoramica del 2022 più che positiva: il Lugana si conferma una DOC in piena salute, che vuole investire nella promozione della denominazione come wine destination, avendo come punti di forza la vicinanza del Lago di Garda e la grande richiesta turistica da parte di utenti internazionali…

Il Consorzio Tutela Lugana DOC veleggia sull’onda della crescita

Si apre il capitolo 2023 per il Consorzio Tutela Lugana DOC, che, dopo i positivi risultati raggiunti nell’anno appena terminato, riparte con attività promozionali ed eventi volti a promuovere la presenza nei mercati italiano ed internazionali e a rafforzare sempre più il valore della Denominazione.

Il Consorzio di Tutela del Lago di Garda è oggi forte di un percorso di crescita che si è instaurato negli ultimi anni e che ha portato a raggiungere risultati davvero sorprendenti sia in termini qualitativi che di apprezzamento da parte dei consumatori mondiali…

Sport, cultura e tempo libero: il Lugana DOC suggella il sodalizio con “nuovi abbinamenti”

Comunicare in maniera efficace, attraverso contaminazioni con altri mondi costruendo rap- porti con possibili nuovi consumatori, è una delle sfide attuali del mondo del vino. Raccontare il vino in modo diverso, percorrendo anche nuovi sentieri in cui cogliere “nuovi abbinamenti”, è sicuramente una sfida della contemporaneità, che il Consorzio del Lugana ha saputo cogliere ed accogliere nel corso del 2022…

Fabio Zenato è il nuovo presidente del Consorzio Tutela del Lugana DOC

Fabio Zenato è il nuovo presidente del Consorzio Tutela del Lugana DOC

Raccoglie l’eredità di Ettore Nicoletto e si appresta a traghettare la DOC che si dimostra in crescita ed in buona salute.

Il Consorzio sarà presente al prossimo Vinitaly 2022 con una prestigiosa Masterclass condotta da Filippo Bartolotta, che si terrà martedì 12 aprile.

Il Lugana è una DOC in crescita ed in piena salute, nonostante gli anni non facili che abbiamo affrontato”: queste le prime parole del nuovo presidente del Consorzio del Lugana, Fabio Zenato, che è stato eletto martedì 5 aprile 2022 all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione della DOC del Lago di Garda…

Il Lugana DOC chiude un anno da record

Il Lugana DOC chiude un anno da record

Il presidente Ettore Nicoletto traccia un bilancio del 2021: “Con un +12% rispetto al 2020 la Denominazione conferma la robusta crescita che continua da oltre un decennio”

Il 2021 lascerà il segno negli annali del Consorzio Tutela Lugana, estremamente positivo per le performance raggiunte dalla denominazione gardesana soprattutto in Italia. Una bella novità questa per un vino da sempre vocato all’export, esporta oltre il 70%, che invece quest’anno ha incassato le più grandi soddisfazioni proprio in patria…

Il Lugana DOC brinda all'estate: via libera a tutto il vino stoccato nel 2020

Turbiana dettaglio.jpg

Il Consorzio fa il bilancio di metà anno: calano le giacenze, crescono i valori e gli imbottigliamenti 

Con la decisione di rendere disponibile anche il restante 50% delle riserve della scorsa vendemmia, il CDA guidato da Ettore Nicoletto completa la manovra di sblocco parziale decisa a maggio 2021 

Peschiera del Garda, 4 agosto 2021 – La decisione cade al momento giusto, nella stagione dell’anno in cui, complici le calde serate estive, la domanda di Lugana DOC raggiunge l’apice: il Consorzio renderà disponibili sul mercato gli ultimi 8.900 hl di vino della Vendemmia 2020, prudenzialmente stoccati, ma che possono ora essere liberati a fronte delle ottime e costanti performance della DOC. Il periodo d’oro del Lugana continua, confermando il brillante inizio d’anno. Anche includendo la quota stoccata, da marzo 2021 le giacenze risultano infatti inferiori rispetto al 2020, il prezzo medio del vino sfuso ha visto un incremento del 93% a luglio 2021 rispetto al luglio dell’anno precedente (fonte: borsa merci delle CCIAA di Verona) pari a € 2,60-3,00 al litro, ed anche gli imbottigliamenti hanno segnato a giugno un +19,76%. 

A fronte di questi dati, il CDA ha ritenuto opportuno liberare tutto il vino posto a stoccaggio, anche per alleviare l’attuale pressione sulle giacenze e permettere alle aziende una più agevole programmazione delle vendite - spiega il Presidente Ettore Nicoletto. “E’ una decisione a cui siamo giunti con grande naturalezza, quasi inevitabile a fronte dell’inversione di tendenza dopo il difficile 2020, e che va nell’ottica di rispondere alla crescente domanda di vino da parte dei consumatori, dando allo stesso tempo valore e il giusto riconoscimento al Lugana DOC e all’intera filiera, dal prezzo dell'uva, del vino, fino alla bottiglia”. 

Se è vero che il Lugana è conosciuto principalmente come vino fresco d’annata, sarebbe un grave errore ridurlo a questa definizione. Si tratta di una Denominazione antica (la prima ad essere riconosciuta in Lombardia), di carattere e che può essere apprezzata tutto l’anno e a tutto pasto, grazie alle peculiarità della Turbiana, il vitigno da cui origina, capace di straordinaria versatilità ed evoluzione nel tempo, come si può ben apprezzare nel vino DOC ma ancor più nelle tipologie Superiore e Riserva. Sono sorprendenti i Lugana Spumante, prodotti sia con metodo Classico che Charmat, una bollicina autoctona da provare per chi ancora non la conoscesse, così come non può lasciare indifferenti la versione Vendemmia Tardiva, ottimo vino da abbinamento con formaggi o pasticceria secca, ma anche da meditazione.